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Il 1973 segna una tappa importante nella storia del trasporto pubblico genovese: da un lato si assiste alla soppressione del servizio filoviario (l'11 giugno), dall’altro si introduce la “tariffa a tempo”, che con un solo biglietto permette di utilizzare più autobus all’interno del periodo di validità (30 luglio).
Pertanto si procede ad una significativa revisione della rete, semplificando le linee ed eliminando i “celeri”, diversificando il servizio in linee di forza per le periferie (da 1 a 17), linee di forza diametrali per il centro (18, 19 e 20), linee di adduzione (principalmente da 30 a 49) e linee collinari, che a partire dal 1977 assunsero anche la numerazione a tre cifre, di cui la prima indicativa della zona in cui vengono effettuate (1 per il Ponente, 2 per la Val Polcevera, 3 per il Centro, 4 per la Val Bisagno e 5 per il Levante).
A partire dal 1991 i servizi notturni sono affidati alle sole linee N1 ed N2, che percorrono l'intera città dalla Val Polcevera alla Val Bisagno e da ponente a levante, sovrapponendosi nel tratto comune. Nel 1999 vengono introdotti alcuni servizi serali ottenuti dall'unione di due o più linee diurne, che assumono numerazione a tre cifre nel gruppo dei "seicento". Nel 2011 tutti i servizi serali, ad esclusione delle linee 1, 9, 13 e 17 sono indicati con tali numerazioni.
I servizi speciali (stadio, fiera, cimitero di Staglieno) sono in genere indicati con una coppia di lettere, che richiamano le iniziali dei rispettivi capilinea, mentre quelli sostitutivi degli impianti speciali sono indicati da una lettera (F per la funicolare del Righi e G per la cremagliera di Granarolo) ed un numero.
In questi 35 anni la struttura urbanistica della città è cambiata e le pagine che seguono dimostrano come la rete bus si sia adeguata a tale sviluppo: da circa un centinaio di linee si è arrivati a oltre 150.
Le linee di forza, nel 1973 numerose e spesso sovrapposte, retaggio delle vecchie linee tranviarie abbandonate a metà degli anni Sessanta, sono state via via semplificate, anche in considerazione dell’accresciuta importanza del vettore ferroviario per il trasporto urbano e dell’apertura della metropolitana avvenuta nel 1990.
Le linee collinari invece si sono moltiplicate, per arrivare in tutti i nuovi quartieri residenziali e nelle zone al di fuori dei centri abitati che in precedenza non erano dotate di infrastrutture stradali idonee al servizio di linea.
Il 1° giugno 2012 la linea 1 ha compiuto 100 anni: scarica il documento 100 di questi "1"!!!
Dalla tabella seguente è possibile accedere
alle schede (distinte
per anno) che descrivono la rete nel suo complesso.
Al momento gli anni indicati con un asterisco (*) non sono pubblicati.
1973 (ante revisione) |
1973 (post revisione) |
1974* | 1975* | |
1976* | 1977* | 1978 | 1979* | 1980* |
1981* | 1982* | 1983 | 1984 | 1985* |
1986 | 1987* | 1988 | 1989 | 1990 |
1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 |
1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 |
2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 |
2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 |
2011 | 2012 | 2013 |
Prossimamente verranno anche pubblicate le schede che descrivono
le caratteristiche e l'evoluzione storica delle singole linee.
Al momento sono
disponibili per il download solo le linee indicate con un asterisco (*).
1* | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19* | 20 |
21 | 22 | 27 | 28 | 29 | 30 | ||||
31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 |
41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 |
51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 |
61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 |
71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 |
81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 |
91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 |
101 | 121 | 128 | 151 | 158 | 159 | 160 | 161 | 165 | 169 |
170 | 171 | 172 | 188 | 189 | 190 | 191 | 192 | 195 | 198 |
199 | |||||||||
270 | 271 | 272 | 273 | 275 | 276 | 277 | 299 | ||
340 | 355 | 356 | 374 | 375 | 377 | 381 | 383 | 385 | |
450 | 451 | 470 | 474 | 475 | 476 | 477 | 478 | 479 | 480 |
481 | 482 | 483 | 491 | ||||||
512 | 513 | 516 | 517 | 518 | 584 | ||||
603 | 604 | 605 | 606 | 607 | 618 | 620 | 634 | 635 | 640 |
641 | 649 | 653 | 656 | 660 | 670 | 676 | 680 | 683 | 685 |
686 | 687 | 697 | 699 | N1 | N2 | ||||
Speciali Stadio | BM | CM | KM | LM | SM | VM | |||
Speciali Fiera | KA | KB | KC | KD |
Altri Servizi |
||||
Sostitutivi Impianti Speciali | F1 | F2 | F3 | HS | G1 | ||||
Speciali Cimitero Staglieno | CB | CF | CN | CS | SC |
Altri documenti su passato, presente e futuro
della rete di trasporti pubblici...
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02/02/2020
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