Serie 6001÷6120 FIAT 410 St. 9 Piaggio |
120 vetture: si tratta del più grosso lotto di veicoli caratterizzato dallo stesso telaio e dalla stessa carrozzeria. Purtroppo la fornitura delle "Seimila" sancisce l'inizio dell'uscita di scena dei tram a Genova. Un telaio collaudato presente sulle strade italiane in migliaia di esemplari, abbinato ad una carrozzeria "nostrana", la Piaggio.
A partire dal 1982, l'avanzata dei nuovi veicoli da 12 metri (in particolare i FIAT 470 della serie 8211÷8265) comincia a spodestare i vecchi autobus anni Sessanta e l'allontanamento continuerà negli anni successivi con gli IVECO 471, gli INBUS U210 ed i Menarini Monocar 201.
Rimangono in servizio fino al 1988, anno in cui si completa la fornitura dei nuovi mezzi (anche quelli da 18 metri).
Due vetture sono sopravvissute alla demolizione: la 6006, diventata un ripostiglio in un campo sulle alture di Fontanegli, e la 6052, acquistata dal Museo Nazionale dei Trasporti della Spezia.
Dati tecnici
Lunghezza | 11,000 m | Passo anteriore | 5.400 m | Posti seduti | [unità] | Potenza | [CV] CV |
Larghezza | 2,500 m | Passo posteriore | Posti in piedi | [unità] | Cambio | [costruttore + modello] | |
Altezza | 2,985 m | Raggio di volta | [m] m | Motore | [costruttore + modello] | Peso a vuoto | [kg] kg |
Numero porte | 3 | Spazio di volta | [m] m | Cilindrata | [cm³] cm³ | Velocità massima | [km/h] km/h |
Il contenuto della pagina è aggiornato al
02/02/2020
Arancione di Genova © 2010÷2020. Tutti i diritti
riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione