Nel giugno del 1997, a distanza di 24 anni dalla precedente
soppressione, viene inaugurata la nuova linea filoviaria numero 30, tra via di
Francia e via Rimassa, ripristinando il doppio senso di marcia in alcune strade,
come via Balbi e via XX Settembre.
I veicoli sono stati realizzati da Breda
Costruzioni Ferroviarie, su telaio Menarini 220, carrozzeria Breda 2001 ed
equipaggiamento elettrico Ansaldo. Il connubio di queste tre componenti prende
il nome di F15.
Dopo numerose interruzioni del servizio, dovute prima ai lavori
in piazza De Ferrari per il G8 del 2001, poi alla ristrutturazione di via Balbi
per il 2004 ed infine alla estensione della linea aerea in via Gramsci, nel 2007
sono tornati in esercizio, tecnicamente ed esteticamente rinnovati, tranne le
tre unità 2008, 2013 e 2015, ritirate dall’esercizio. Le rimanenti, trasferite
nel frattempo da Mangini a Sampierdarena, hanno seguito la stessa sorte, fino al
ritiro completo della flotta nell’autunno del 2012.
Dati tecnici
Lunghezza [m] |
12,00 |
Passo anteriore [m] |
6,06 |
Posti seduti |
20 |
Potenza [CV] |
Elettrico: 197
Diesel: 152 |
Larghezza [m] |
2,50 |
Passo posteriore [m] |
- |
Posti in piedi |
71 |
Cambio |
non presente |
Altezza [m] |
3,60 |
Raggio di volta [m] |
9,07 |
Motore |
Elettrico: Ansaldo MTA-F4-185V
Diesel:VM EP638LI |
Peso a vuoto [kg] |
12.800 |
Numero porte |
4 a libro a 4 ante |
Spazio di volta [m] |
18,50 |
Cilindrata [cm³] |
Diesel: 3.749 |
Velocità max [km/h] |
Elettrico: 60
Diesel: 55 |
Galleria fotografica
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