Nel marzo 2007, a pochi giorni dal ripristino del servizio
filoviario sulla linea 30, è stato presentato il primo esemplare - ancora a
livello prototipale - di questo modello di filobus da 18 metri, derivato, seppur
con qualche modifica di telaio e carrozzeria, dai bus termici della serie
9301÷9354 e destinato ad essere utilizzato sulla linea filoviaria 20.
Complessivamente si tratta di 17 unità con motore di trazione elettrico e motore
ausiliario diesel rispondente alle normative Euro4; i veicoli sono completamente
bimodali, cioè in grado di fare servizio di linea anche in marcia autonoma.
Il
loro esordio sulle strade genovesi è avvenuto però sulla linea 30 soltanto nella
primavera del 2008, dopo un periodo di prova e la risoluzione di alcune
problematiche legate all’alimentazione elettrica ed alla frenatura del veicolo.
Le vetture sono state tutte assegnate alla rimessa di Sampierdarena.
Dati tecnici
Lunghezza [m] |
17,55 |
Passo anteriore [m] |
5,00 |
Posti seduti |
31+1* |
Potenza [CV] |
Elettrico: 326
Diesel: 238 |
Larghezza [m] |
2,55 |
Passo posteriore [m] |
6,80 |
Posti in piedi |
120 |
Cambio |
Non presente |
Altezza [m] |
3,60 |
Raggio di volta [m] |
9,69 |
Motore |
Elettrico: Skoda 24ML3550K/4
Diesel: Kirsch APU175 |
Peso a vuoto [kg] |
18.800 |
Numero porte |
4 rototraslanti a due ante |
Spazio di volta [m] |
21,50 |
Cilindrata [cm³] |
Diesel: 5.880 |
Velocità max [km/h] |
60,0 |
*= spazio per carrozzina per disabili
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