Alla fine del 1972 inizia la fornitura dei FIAT 418, con un
primo lotto di 60 vetture carrozzate Cameri da 10 metri (3101÷3160), a cui
seguiranno altri due lotti, 3161÷3180 nel 1973 e 3181÷3192 nel 1979.
I primi,
caratterizzati dal parabrezza bombato, erano poco differenti tra di loro, mentre
il terzo presentava il parabrezza a sperone (ripreso dalla serie 3601÷3650), un
diverso rapporto al ponte ed inizialmente una colorazione arancione integrale
senza le tradizionali fasce grigio-verdi, applicate in seguito.
Dopo la
revisione del 1973 furono le prime vetture ad essere dotate di biglietteria
automatica a bordo, per il servizio sulla linea 36.
Presenti in tutte le rimesse
genovesi, hanno visto un impiego massiccio su linee dal tracciato impegnativo
(49, 66, 80, 82, 356, ecc.) e, al loro esordio, addirittura sulle linee rapide.
Dopo 30 anni di servizio la loro radiazione si è conclusa alla fine del 2003; le
vetture 3123 e 3127 sono preservate come veicoli storici.
Dati tecnici
Lunghezza [m] |
10,18 |
Passo anteriore [m] |
4,85 |
Posti seduti |
14 (01÷60)
15 (61÷80)
17 (81÷92) |
Potenza [CV] |
194 |
Larghezza [m] |
2,50 |
Passo posteriore [m] |
- |
Posti in piedi |
80 (01÷60)
77 (61÷80)
78 (81÷92) |
Cambio |
Automatico a 3 marce DRS 0.9 var.14/1 |
Altezza [m] |
3,11 |
Raggio di volta [m] |
8,72 |
Motore |
FIAT 8200.12 |
Peso a vuoto [kg] |
8.500 |
Numero porte |
3 a libro a 4 ante |
Spazio di volta [m] |
18,00 |
Cilindrata [cm³] |
9.819 |
Velocità max [km/h] |
54,9 (01÷80)
65,7 (81÷92) |
Galleria fotografica
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