La presenza dei FIAT 418AC, si rinforza tra il 1973 ed
il 1975 con le vetture carrozzate Portesi (AU310), in tre diversi lotti:
3201÷3210 (inizialmente numerate 3181÷3190), 3211÷3215 e 3216÷3230.
Le differenze sono state minime sia nella meccanica
(il primo gruppo con rapporti al ponte più corti), sia nella carrozzeria
(come le griglie frontali di aerazione, le aperture di ventilazione sul
parabrezza anteriore, i gruppi ottici posteriori), peraltro modificate
più volte nel corso degli anni.
In origine sono state assegnate interamente alla
Mangini, dove sono rimaste fino alla loro dismissione, per l’utilizzo su
numerose linee di adduzione (in particolare 33 e 35), ed in seguito
trasferite anche a Voltri ed a Staglieno/Gavette.
Come per la serie 3101÷3192 la pensione è arrivata
dopo oltre 30 anni di servizio nel 2005; la vettura 3215 è stata donata
all’associazione benefica MusicForPeace e trasformata in "Solidarbus".
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] |
Passo anteriore |
[m] |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] |
Larghezza |
[m] |
Passo posteriore |
[m] |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] |
Raggio di volta |
[m] |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] |
Numero porte |
|
Spazio di volta |
[m] |
Cilindrata |
[cm³] |
Velocità massima |
[km/h] |
Galleria fotografica
|