Dopo Cameri e Portesi nel 1974 anche la carrozzeria Pistoiesi
utilizza il telaio FIAT 418, nella sola taglia da 10 metri (AU610A), per un
primo lotto di venti vetture (3251÷3270), seguite nel 1979 da altrettante unità
(3271÷3290).
Le differenze tra i due lotti consistono sia in
particolari di allestimento interno sia estetici: il secondo lotto
infatti aveva un posto a sedere in più ed abbandona la striscia
inferiore grigio-verde in favore di una vistosa riga nera a metà
carrozzeria ed il tetto grigio chiaro, probabile indizio di una
fornitura per le linee dell’area suburbana di Milano.
Originariamente sono state prese in carico tutte dalla
rimessa di Boccadasse ed utilizzate sulle linee del Levante, in
particolare 36 e 45, sulle quali facevano presenza fissa.
Nel corso degli anni alcune unità furono trasferite in
altre rimesse, come Staglieno, Mangini e Cornigliano, prestando servizio
in quest’ultima fino al 2000.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] |
Passo anteriore |
[m] |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] |
Larghezza |
[m] |
Passo posteriore |
[m] |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] |
Raggio di volta |
[m] |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] |
Numero porte |
|
Spazio di volta |
[m] |
Cilindrata |
[cm³] |
Velocità massima |
[km/h] |
Galleria fotografica
|