Si tratta di un lotto unico di veicoli su telaio MAN
NM223F acquistati nel 2002 per sostituire i FIAT 418 su linee difficili
come 49 e 82, essendo di dimensioni ridotte (sia in lunghezza sia in
larghezza), ma dotati di porte (per la prima volta tutte a larghezza
standard su un veicolo di lunghezza inferiore ai 10 metri) e spazi
interni ampi per facilitare il transito dei passeggeri.
Hanno tuttavia trovato un impiego molto versatile
anche su linee normalmente esercite con vetture più grandi.
Le prime venti unità sono state assegnate a Staglieno
e Gavette, mentre le rimanenti dieci hanno subito vari spostamenti tra
le altre rimesse, Boccadasse compresa.
Per il miglioramento del comfort interno, soprattutto
nei mesi estivi, sono stati aggiunti alcuni finestrini scorrevoli ed un
impianto di ventilazione supplementare o di climatizzazione.
Le vetture 3307 e 3312 sono state radiate a seguito
dei danni riportati durante l’alluvione del 2011.
Note
Vetture 3301÷18, 20, 28 e 29 dotate di impianto di climatizzazione per il
vano passeggeri
Vettura 3330 inizialmente dotata di cambio automatico ZF 4HP 502C a quattro
marce
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] |
Passo anteriore |
[m] |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] |
Larghezza |
[m] |
Passo posteriore |
[m] |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] |
Raggio di volta |
[m] |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] |
Numero porte |
|
Spazio di volta |
[m] |
Cilindrata |
[cm³] |
Velocità massima |
[km/h] |
Galleria fotografica
|