Nel 1975 anche la carrozzeria friulana De Simon viene
chiamata a realizzare un gruppo consistente di vetture su telaio FIAT
418AL in due lotti (3501÷3520 e 3521÷3530), con minime differenze di
allestimento, come la presenza della finestrella laterale posta sullo
spigolo anteriore destro.
La carrozzeria era caratterizzata da una linea
essenziale, che aveva ampie vetrature con montanti sottili, nella quale
si evidenziava l’imponente parabrezza a sperone e la parte posteriore
molto panoramica.
L’originale fanaleria posteriore a bicchierino venne
sostituita su tutte le vetture della serie, tranne la 3520, esemplare
conservato come veicolo storico dall’Associazione "Il Capolinea".
Assegnate alla rimessa di Boccadasse, sono state
impiegate tipicamente su 15, 17, 31, 41 e 44.
Nel 1999 l’arrivo dei nuovi IVECO CityClass le ha
spodestate dal Levante, per essere trasferite a Sampierdarena e
Cornigliano, dove l’anno successivo hanno concluso la loro carriera.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] |
Passo anteriore |
[m] |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] |
Larghezza |
[m] |
Passo posteriore |
[m] |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] |
Raggio di volta |
[m] |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] |
Numero porte |
|
Spazio di volta |
[m] |
Cilindrata |
[cm³] |
Velocità massima |
[km/h] |
Galleria fotografica
|