Con questa serie il FIAT 418 raggiunge le 250 unità e
si conferma come il modello di autobus più diffuso sulle strade genovesi
(in tutto saranno 328), superando il FIAT 410 che si è fermato, nelle
diverse carrozzerie (Piaggio Anularcar, Piaggio Eurocar e CANSA) a 236
unità.
Nel 1975 Cameri ripropone la propria carrozzeria per
il telaio AL, quasi inalterata rispetto alla versione corta, eccettuato
il parabrezza anteriore a sperone, il primo finestrino dopo la porta
anteriore a grandezza intera e la piattaforma posteriore leggermente più
lunga.
Sono state sempre assegnate alle rimesse di Staglieno
e Gavette, prestando servizio su linee della Val Bisagno, come 12, 13,
34, 37, 46, 47, 48, e nel Levante sul 17 barrato.
A metà degli anni Novanta rimanevano in servizio una
dozzina di vetture, alcune delle quali hanno raggiunto il quarto di
secolo di carriera.
La radiazione è stata completata nel 2001.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] |
Passo anteriore |
[m] |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] |
Larghezza |
[m] |
Passo posteriore |
[m] |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] |
Raggio di volta |
[m] |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] |
Numero porte |
|
Spazio di volta |
[m] |
Cilindrata |
[cm³] |
Velocità massima |
[km/h] |
Galleria fotografica
|