Dopo il FIAT 418, il CityClass è uno degli autobus più
diffusi nel panorama nazionale: anche a Genova è presente in numero
considerevole nelle diverse taglie da 10, 12 e 18 metri, categorie per le quali
è stato il primo modello dotato di pianale integralmente ribassato su tutte le
porte.
Pur rappresentando una concezione moderna di autobus urbano, i tre lotti
(3901÷3910, 3911÷3924 e 3925÷3954) non sono dotati di spazio per carrozzella e
la climatizzazione è limitata al solo abitacolo dell’autista. Le vetture 3914, 3941 e
3944 sono state distrutte per un incendio e quindi radiate.
Questi veicoli sono stati assegnati alla rimessa di Boccadasse e pertanto in
servizio sulle principali linee del levante (15, 31, 36, 41, 42, 43, 44 e 45).
Dopo la sua chiusura, a partire dall’estate 2008, sono stati trasferiti a
Staglieno/Gavette, Sampierdarena e Cornigliano.
Dati tecnici
Lunghezza |
10,79 m |
Passo anteriore |
5,15 m |
Posti seduti |
18 |
Potenza |
266 CV |
Larghezza |
2,50 m |
Passo posteriore |
- |
Posti in piedi |
77 |
Cambio |
ZF |
Altezza |
2,76 m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
FIAT 8460.21 B |
Peso a vuoto |
10.600 kg |
Numero porte |
3 |
Spazio di volta |
14,34 m |
Cilindrata |
7.685 cm³ |
Velocità massima |
70 km/h |
Galleria fotografica
|