Nel 1984 viene avviato il piano di sostituzione delle vetture
da 11 metri che risalivano agli anni Sessanta, unificando le due taglie da 10 e
11 metri, in una sola da circa 10,5 metri ed affidandosi a tre diversi
costruttori, IVECO, INBUS e Menarini.
Il primo di essi fornisce un gruppo di sei vetture
basate sul modello 470, già presente sulle strade genovesi in 65 unità
da 12 metri. La vettura 4001 è infatti la versione ridotta della serie
8201÷8250, mentre le rimanenti differiscono per il frontale, per i
gruppi ottici posteriori a sviluppo verticale (come il lotto 8251÷8265)
e per il cambio Voith, ripreso poi sull’IVECO 471.
Sono state in carico a varie rimesse: prima alla
Mangini, usate in prevalenza sulle linee 42 e 44, poi a Staglieno per
34, 37, 46 e 47, ed infine a Cornigliano dove hanno circolato
tipicamente sul 63, ma hanno anche fatto qualche apparizione sul 32 e
sul 38.
Sono state radiate nel 2001.
Nota: dotate di biglietteria automatica, poi eliminata
a partire dal 1987
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|