Nonostante l’IVECO 471 sia stato uno dei modelli più diffusi
in Italia, a Genova sono state presenti relativamente poche unità (in tutto
soltanto 90).
La taglia da 10,5 metri carrozzata dalla stessa IVECO
contava 33 unità divise in due lotti (4011÷4021 e 4022÷4043), che - come
altre serie - differivano per gli indicatori di percorso (le
tradizionali targhe plastificate oppure i sistemi automatici a palette),
la presenza della biglietteria automatica, la tipologia dei sedili e la
loro sistemazione interna; il gruppo 4051÷4055 aveva meccanica analoga,
ma differente carrozzeria, realizzata dalla SEAC-Viberti (u692).
Prevalentemente in forza alle rimesse di Cornigliano e
di Sampierdarena, sono state utilizzate fino al 2008 sulla linea 3 (per
poi passare all’1 nelle ore serali), su linee di adduzione come 32, 38 e
63 e su linee collinari come 53, 66, 270, con qualche sporadica
apparizione a Voltri su 192, 198 e 199.
Note:
> vetture 4011÷21 e 4054 dotate di biglietteria automatica, poi
eliminata a partire dal 1987
> vettura 4043 dotata di dispositivo della "trappola del particolato"
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|