La serie è costituita da due lotti (4301÷4344 e
4345÷4370), arrivati tra il 1989 ed il 1991.
Sono stati i primi mezzi a non
avere la colorazione integrale arancione, ma sono caratterizzati dalla
carrozzeria - su disegno di Pininfarina - con fascia a vista in alluminio, che
ha permesso anche di ridurne notevolmente il peso.
Gli originari sistemi di
targatura a palette (leggermente differenti per i due lotti) sono stati
sostituiti con sistemi a matrice di punti sulle vetture 4301, 4367 e 4368 e, a
partire dal 1999, con led ultra-luminosi per tutta la serie.
Tali vetture sono
state le prime ad essere dotate del SIstema di MONitoraggio, sperimentato sulle
linee 33 e 35.
Sono state in forza alla rimessa di Staglieno (fino al 1999),
Mangini e Cornigliano; a partire dal 2005 sono state riverniciate con la fascia
inferiore ed i paraurti in arancione.
Le vetture 4305 e 4310 sono state alienate
a seguito di incidenti.
Nel 2019 la serie è stata definitivamente ritirata dal
servizio, ma ben sei unità (4317, 4320, 4341, 4346, 4353 e 4364) sono
state conservate a scopo collezionistico e museale.
Nota: vetture 4366÷70 equipaggiate con sistema
automatico di conteggio dei passeggeri
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|