Al 1984 risale anche l’acquisto delle prime dieci
vetture Menarini 201/2, modello sperimentato nella precedente versione
da 12 metri (quasi) suburbana (8401÷8410).
Il veicolo si presentava rinnovato sia nell’estetica
sia in alcuni particolari meccanici e funzionali, come l’eliminazione
dello scalino interno all’abitacolo.
Al primo lotto ne seguirono altri due (4211÷4221 e
4222÷4243): i primi due differivano dal terzo per il cambio (Voith e
ZF), per gli indicatori di percorso (plastificati e a palette) e per la
presenza della biglietteria automatica; successivamente furono tutti
dotati di display a led ultraluminosi e di sistema SIMON.
Originariamente presenti anche a Sampierdarena, hanno
prestato per anni servizio sulle linee della rimessa di Boccadasse (15,
17, 31, 41, 42 e 44) per poi essere trasferite parzialmente a Mangini e
ritornare infine a Sampierdarena, fino alla radiazione avvenuta nel
2009, eccettuata la vettura 4239, conservata da un privato.
Nota: vetture 4201÷21 dotate di biglietteria
automatica, poi eliminata a partire dal 1987
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|