Nel 1973 viene acquistato il primo lotto di Menarini
Monocar 1231 con gruppi meccanici FIAT 409A (4601÷4640) al quale faranno
seguito nei due anni successivi le restanti unità (4641÷4652 e
4653÷4667). Non vi sono particolari differenze tra le varie forniture,
se non la presenza dello spazio per il bigliettaio ed i sedili imbottiti
soltanto sul primo lotto.
Con questo modello, le caratteristiche dei veicoli di
dimensioni più grandi vengono adottate anche su quelli di taglia media:
per la prima volta compaiono infatti le tre porte ed il cambio
automatico.
Sono state assegnate a tutte le rimesse genovesi
(compresa una unità a Voltri) ed hanno svolto servizio per un trentennio
su molte le linee collinari, anche a forte carico.
Alcune vetture sono sopravvissute alla radiazione,
avviata nei primi anni Novanta e conclusa nel 2003, cedute ad altre
aziende di trasporto pubblico o preservate da collezionisti privati come
la 4616 e la 4653.
Note:
> vetture 4601÷40 inizialmente dotate di postazione per il bigliettario
> vetture 4626÷47 e 53÷67 dotate di biglietteria automatica, poi
eliminata a partire dal 1987
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|