Nel 1978 il neonato Consorzio INBUS si cimenta con un
prototipo di telaio da 8,5 metri Siccar 181C sul quale viene montata una
carrozzeria Cameri, che darà origine al modello U150.
L’impostazione del veicolo - esteticamente simile alla
versione da 12 metri della serie 8301÷8310 - è analoga a quella dei
Monocar 1231 (tre porte, di cui quella anteriore di larghezza ridotta)
ed infatti ne viene idealmente proseguita la numerazione, partendo dal
prototipo (4671) e continuando con i successivi due lotti (4672÷4689 e
4690÷4693).
Nel 1987, con l’uscita di De Simon, il Consorzio si
trasforma in BredaBus, ma continua la produzione di tale modello
rinnovato nella meccanica ed in alcuni dettagli di carrozzeria: dopo le
ultime cinque vetture della serie 46 (4694÷4698 del 1989), nel 1991 si
riprende la serie 49 con il lotto 4921÷4946.
La radiazione di questo gruppo di vetture è iniziata
nel 2003 ed è terminata nella primavera del 2008.
La vettura 4671 è stata conservata a scopo
collezionistico e museale.
Nota: vetture 4671 e 4689 passate al settore
extraurbano e rimunerate come 174 e 175
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
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