A partire dal 2001 sono state consegnate le vetture della
serie 5001÷5025 (TCC635), destinate a sostituire gradualmente i FIAT-IVECO 316
risalenti alla metà degli anni Ottanta.
In qualità di vetture più piccole del parco aziendale
(eccettuati i minibus) sono state impiegate su linee collinari impervie,
assegnate in 15 unità a Staglieno e Gavette e le rimanenti equamente
divise tra Cornigliano e Sampierdarena.
Tuttavia da subito hanno mostrato qualche problema al
cambio manuale e, nonostante i tentativi dei tecnici di porvi rimedio,
il Costruttore ha sostituito completamente tutta la fornitura, con il
successivo modello TCC685 (serie 5301÷5325).
Quasi tutti i veicoli sono stati rivenduti ad altre
aziende: la maggior parte delle unità ha raggiunto la Campania -
ripartite tra Vesuviana Mobilità (serie 818÷835) e INI-BUS di Marano -
tre la Sardegna (Turmo Travel) ed una l’isola di Capraia.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|