Una anticipazione di questo modello arriva nel 2002 con le
unità 5101÷5103, con due sole porte ed assegnate a Sampierdarena.
Nel 2003 Autodromo vince la gara per altre 25 unità,
questa volta a tre porte: la scelta si rivela particolarmente adatta per
quelle linee esercite con mezzi di piccole dimensioni, ma con notevole
carico, come 84, 165 e 383, pur rimanendo utilizzabili sulle linee
collinari secondarie, grazie alla larghezza di soli 2,20 metri. Dopo una
prima apparizione anche sulle linee del Ponente, le vetture sono
assegnate a Sampierdarena e a Staglieno/Gavette.
Questi veicoli sono tristemente noti per i casi di
incendio a bordo che hanno distrutto ben cinque vetture
(5203-06-17-19-21). Come si dirà nella scheda successiva, il costruttore
Rampini subentra ad Autodromo per la fornitura di altre dieci vetture
(5231÷5236 e 5241÷5244) tra il 2014 ed il 2016.
Nel corso del 2018 vengono infine acquistate due
vetture usate analoghe alla serie 5101÷5103, provenienti dall'azienda
TPL di Savona.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
Nota (1) |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Nota
5101÷5103: Due porte rototraslanti (anteriore ad un'anta, centrale a due
ante)
5201÷5225: Tre porte rototraslanti (anteriore e posteriore ad
un'anta, centrale a due ante)
Galleria fotografica
|