La validità del progetto Alè, risalente al 1998, è
confermata, a seguito del fallimento di Autodromo, dall’acquisizione del
marchio da parte del costruttore Rampini, il quale alla fine del 2014
fornisce sei vetture (5231÷5236) con motorizzazione Euro5 EEV, aria
condizionata e pedana manuale per disabili, tutte assegnate alla rimessa
di Staglieno, a cui dal 2014 sono state affidate tutte le linee della
val Bisagno gestite con veicoli da 8 metri.
Altre quattro vetture (5241÷5244) vengono acquistate
nel 2016: in questo caso i veicoli sono caratterizzati dalla vistosa
carenatura collocata sulla parte posteriore del tetto che nasconde
l’impianto di trattamento dei gas di scarico, che permette di
qualificare il veicolo a norma Euro6. Tra le novità di questo piccolo
gruppo si evidenzia la presenza delle porte posteriore e centrale di
tipo scorrevole. L’intero gruppo è stato assegnato a Sampierdarena.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
Nota (1) |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Nota
5231÷5236: Tre porte rototraslanti (anteriore e posteriore ad
un'anta, centrale a due ante)
5241÷5244: Tre porte, anteriore rototraslante ad un'anta, centrale e
posteriore ad espulsione ad un'anta
Galleria fotografica
|