Dopo oltre 15 anni di sospensione degli acquisti di
vetture da 10 metri, nel 2016 viene avviata la fornitura di un
consistente lotto di Menarinibus CityMood, in tre gruppi (7001÷7016,
7017÷7043 e 7044÷7054), destinati a sostituire la serie 3801÷3841 (34
vetture destinate infatti a Staglieno/Gavette) e le rimanenti vetture
della serie 4301÷4370 (le altre venti sono state ripartite equamente tra
Mangini e Sampierdarena), portando su molte linee di adduzione, finora
sprovviste, aria condizionata per l’intero abitacolo e postazione per
disabile con pedana ad azionamento manuale.
Nel 2017 la fornitura viene completata con altre 30
vetture, che raggiungono le rimesse di Cornigliano e Sampierdarena, per
effettuare servizio anche sulle linee collinari dell'estremo ponente di
Voltri: Si differenziano dalle prime per un minor numero di posti a
sedere e per la porta centrale a scorrimento, che rendono
l'accessibilità interna più agevole.
Nonostante il nome italiano (Menarinibus è l’erede
della Breda-Menarinibus) gli autobus sono stati costruiti in Turchia e
l’allestimento completato negli stabilimenti bolognesi.
La numerazione ritorna al passato, alla serie
utilizzata solo per gli Alfa Romeo Mille Menarini del 1964 e sembra
inaugurare la regola di utilizzo del "7" come prima cifra per le vetture
da 10 metri.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|