I FIAT 421 furono innovativi per la loro lunghezza (12
metri) e la presenza di quattro porte, di cui due centrali affiancate.
Nel giro di un anno la fornitura venne completata con ben cento vetture,
in forza alle rimesse di Sampierdarena (8001÷8050) e Cornigliano (8051÷
8100) e impiegate in modo prevalente su linee di forza come 1, 7 e
sussidiarie, 10 (la 8020 fu l’ultima vettura a transitare nella galleria
Certosa), 18, 19 e 20.
Le unità circolanti si ridussero progressivamente
negli anni Novanta e le ultime vetture vennero radiate all’alba del
nuovo millennio.
Fra le caratteristiche di queste vetture si ricorda
l’assenza della ruota gemellare posteriore che le rendeva impegnative da
guidare con la pioggia; altro aspetto degno di nota era la posizione del
guidatore, sopra al motore e rialzata rispetto al piano passeggeri,
studiata per avere ottima visibilità, ma che comportava la sospensione
dal servizio nei periodi estivi, a causa del surriscaldamento
dell’abitacolo.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|