L’IVECO 480 è un modello estremamente diffuso in tutta
Italia, ma poco presente per le strade di Genova, dove arriva nel 1991
in un unico lotto di soli dieci esemplari.
Data la somiglianza del modello (soprattutto in
termini di carrozzeria) con il suo predecessore, non viene inaugurata
una nuova serie sociale ma si continua quella degli IVECO 471.
Questo acquisto segna tuttavia una battuta di arresto
nel rinnovo delle vetture da 12 metri in favore degli snodati da 18
metri: il successivo modello - vale a dire il CityClass serie 8601÷8641
- arriverà infatti quasi dieci anni dopo (nel 2000).
In origine sono stati assegnati alla rimessa di
Sampierdarena, per essere utilizzati sulle linee di forza del centro
(18, 19 e 20) e della Val Polcevera (7 ed 8). In seguito sono stati
trasferiti a Cornigliano ed impiegati in quest’ultimo caso su 2/, 3 e
63. All’inizio del 2010 si è conclusa la radiazione di tutti i veicoli.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|