L’inizio degli anni Ottanta vede l’arrivo dei FIAT
470, con un primo lotto di dieci vetture (8201÷8210), munite solamente
di tre porte, pur essendo lunghe 12 metri.
L’anno successivo è la volta del secondo lotto di 40
vetture (8211÷8250), che presentano le tradizionali quattro porte, così
come il terzo lotto (8251÷8265) del 1982, che differisce per il
portellone posteriore, dotato di fanaleria a sviluppo verticale a
quattro luci, anziché integrata nel paraurti.
Nel 1995 le vetture 8231÷8261 furono dotate del
dispositivo "Pilot Light", un sistema di identificazione vocale della
linea per non-vedenti.
Le vetture furono variamente distribuite fra
Sampierdarena, Cornigliano, Staglieno e Gavette, per impieghi sulle
linee di forza, in affiancamento ai FIAT 421; con la diffusione dei
veicoli a 18 metri, verso la fine degli anni Novanta passano anche su
linee di adduzione come 37, 42 e 48, fino alla loro radiazione, avvenuta
tra il 2003 ed il 2004.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|