Nel 1977 nasce il Consorzio INBUS dall’unione di Breda
Costruzioni Ferroviarie, De Simon, SICCA e SOFER.
Nel 1979 giungono sulle strade genovesi i primi 10
veicoli (8301÷8310), allocati alle rimesse di Staglieno e Gavette e
destinati al servizio sulle linee di forza della Val Bisagno (dapprima
su 12 e 13, in seguito anche sul rinnovato 14 e sul 48) e del Levante
(17 barrato).
Essi erano caratterizzati dal finestrino che separava
le due porte centrali (telaio Siccar 176), mentre nel lotto successivo
(8311÷8314) sono state affiancate (telaio Siccar 177 carrozzeria
U210.80). Di conseguenza le due versioni differivano anche per la
sistemazione interna dei posti e per la capacità di trasporto
complessiva.
Le vetture del primo lotto sono state radiate nel 2003
e mentre la stessa sorte è toccata alle rimanenti unità tra la fine del
2005 e l’inizio del 2006.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
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