Debutto in arancione per un costruttore straniero: alla fine
del 2001 la svedese Scania si aggiudica la fornitura del primo lotto
(8701÷8725), che sarà seguito da altri tre (8726÷8730, 8731÷8745 e 8746÷8750),
con carrozzeria praticamente identica ed allestimenti interni molto simili.
Le vetture 8731÷8750 sono dotate di spazio e pedana ad
estrazione manuale per l’accesso di carrozzelle.
Si tratta dell’unica serie di veicoli da 12 metri con
sole tre porte di salita/discesa, presenti in quantità consistente (50
unità) ed ancora attualmente in servizio.
L’arrivo di questi veicoli ha permesso di utilizzare i
12 metri anche su linee come 15, 34, 37, 42 e 47, precedentemente
limitate agli 11 metri dei FIAT 418AL.
La prima rimessa che ha ospitato i veicoli Scania è
stata Sampierdarena, seguita in varie fasi da tutte le altre, Boccadasse
compresa, fino alla sua chiusura.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|