Dopo la parentesi delle vetture Scania - lunghe 12
metri, ma con sole tre porte - viene assegnato a BredaMenarinibus un
lotto di 45 vetture a 4 porte della prima serie di Avancity: l’esordio
avviene nelle rimesse di Staglieno/Gavette per le linee 34 e 48, dove
sono testate le prime cinque unità.
Per la prima volta, il sistema SIMON comanda
l’annuncio sonoro di prossima fermata.
Dopo un anno di servizio fanno seguito le rimanenti 40
e, essendo dotate di pedana ad azionamento automatico e di posto interno
per una carrozzella, sono trasferite tutte a Sampierdarena, per essere
impiegate in modo quasi esclusivo su 7 e 8, che diventano quindi linee
attrezzate per i disabili.
Di recente sono state anche introdotte su 32, 38 e
270, linee precedentemente abilitate solo fino ai 10-11 metri. In
seguito ai danni subiti per un incendio scoppiato a bordo la vettura
8802 è stata radiata.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|