Presentato al Salone Bus&Bus di Verona del 2007, il
modello Avancity Plus è stato una vera e propria anteprima per le
aziende di trasporto italiane: pur essendo rinnovati nell’estetica e
nella motorizzazione, riprendono la numerazione sociale dei loro
predecessori (8801÷8845).
Balza subito all’occhio l’originalità della
carrozzeria: sul tetto è presente una carenatura che nasconde l’impianto
di condizionamento. Sulle fiancate laterali, i profili dei finestrini
sono caratterizzati da linee curve che si raccordano nel frontale, che
rivela una certa imponenza, per la presenza di grandi gruppi ottici
(evidenziati dal curioso profilo della colorazione) e per la mancanza di
elementi orizzontali.
Le vetture sono entrate in servizio nella rimessa di
Sampierdarena tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 e successivamente
trasferite a Staglieno/Gavette.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|