Si tratta della prima serie di autosnodati entrati in
servizio a Genova tra il 1985 ed il 1988 e soprannominati “Vibertoni”.
La
fornitura complessivamente è stata di 40 unità dotate di terzo asse sterzante
(9001÷9010, 9011÷9025, 9026÷9040), che si differenziavano per alcuni
particolari di tipo estetico e funzionale, come il gruppo ottico anteriore, la
tipologia di indicatore di percorso (targhe plastificate oppure a palette) e
la presenza delle emettitrici di biglietti a bordo.
La vettura 9004 è stata riverniciata, eliminando la fascia nera nella parte
inferiore della carrozzeria.
Le vetture sono state sempre assegnate alla rimessa di Cornigliano e
impiegate, dapprima, solo sulle linee di forza del ponente (1 e 2) e,
successivamente, anche su quelle centrali (18, 19, 20) e per i servizi stadio.
Dopo oltre venti anni di servizio nel 2003 è incominciata la loro radiazione,
che si è conclusa il 9 marzo 2010, con l'ultimo viaggio di 9029 e 9040 verso
la Guglielmetti.
Dati tecnici
Lunghezza |
18,00 m |
Passo anteriore |
6,13 m |
Posti seduti |
146÷147 |
Potenza |
240 CV |
Larghezza |
2,50 m |
Passo posteriore |
7,15 m |
Posti in piedi |
33÷34 |
Cambio |
Automatico Voith |
Altezza |
3,20 m |
Raggio di volta |
10,33 m |
Motore |
FIAT 8220.32 |
Peso a vuoto |
14.500 kg |
Numero porte |
4 |
Spazio di volta |
23,20 m |
Cilindrata |
9.572 cm³ |
Velocità massima |
60,2 km/h |
Galleria fotografica
|