Nella seconda metà degli anni Novanta si torna ai
veicoli snodati con il primo lotto di M321U (9051÷9066), acquistati per
l’utilizzo specifico sulla nuova bus-via di corso Europa.
I "Bredoni", croce e delizia degli autisti e degli
utenti, vengono acquistati in altri lotti (9067÷9085, 9086÷9090,
9091÷9110 e 9111÷9119), diventando uno dei modelli più diffusi, con 69
unità.
Le vetture 9086÷9111 sono attrezzate per il trasporto
disabili, mentre le vetture 9051÷9089 sono state dotate di impianto di
aria condizionata successivamente all’acquisto.
n forza in larga misura presso la rimessa Gavette,
sono impiegati sulle linee di forza della Val Bisagno (12, 13 e 14) e
del Levante (16, 17 e nel periodo estivo 31). Alcune decine di unità
presenti a Cornigliano e Sampierdarena sono state utilizzate anche sulle
linee di forza del Ponente e sulla linea 18 (fino al 2010 solo per il
periodo estivo).
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|