Si tratta della versione snodata lunga 18 metri del
491 con motore Cursor, che nel frattempo assiste alla trasformazione
della IVECO in Irisbus.
Il veicolo è caratterizzato dalla mancanza del lunotto
posteriore, ma la visibilità in retromarcia viene assicurata da una
telecamera posizionata al di sopra dell’indicatore di linea posteriore.
E’ stato il primo snodato con pianale integralmente ribassato sia nella
parte anteriore sia nel rimorchio; tuttavia il veicolo non è idoneo al
trasporto di passeggeri in carrozzella per la mancanza della pedana di
accesso.
A seguito di un incendio alla rimessa di Cornigliano,
presso la quale sono in servizio tutte le vetture della serie, la 9201 è
stata completamente distrutta.
Hanno trovato impiego sulle linee di forza del Ponente
1 e 2, su 18 e 19, sui servizi stadio e fieristici e, fino all’arrivo
dei filobus Van Hool, anche sul 20.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|