La quarta generazione di veicoli snodati è fornita dal
costruttore belga Van Hool ed è caratterizzata dalla presenza del motore sulla
cassa anteriore del veicolo e dal “cappello” sul tetto, che nasconde il
radiatore.
Si ritorna al terzo asse sterzante, seppur in forma tecnologicamente
più evoluta rispetto ai “Vibertoni”, ed alla piattaforma posteriore, con tre
posti a sedere disposti longitudinalmente. Pur avendo la carrozzeria in comune
con i filobus, si distinguono da questi per i passi anteriore e posteriore più
lunghi e per il minore sbalzo posteriore.
La fornitura è avvenuta
complessivamente in 3 lotti, 9301÷9314, 9315÷9344 e 9345÷9354. Sono assegnate a Sampierdarena, Cornigliano e Gavette, per l’impiego sulle linee 1, 7, 8, 12, 13,
14, 18 ed in alcuni casi come sostitutivi dei filobus della linea 20. Di
recente, grazie ad alcune modifiche funzionali, sono state abilitate anche per
le linee 16 e 17 barrato.
Dati tecnici
Lunghezza |
17,99 m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|