Nel corso del 2012 è stata indetta una gara europea per la
fornitura di 14 veicoli da 18 metri, a cui hanno partecipato numerosi
costruttori con i loro veicoli più moderni: Irisbus con Citelis, BredaMenarini
con Avancity Plus e Scania).
La gara è stata assegnata a Solaris, con il modello
Urbino 18, che oltre alle dotazioni di serie come piano di calpestio
completamente ribassato, pedana per l’incarrozzamento disabili, aria
condizionata e sistemi di annuncio sonoro e visivo di prossima fermata,
si contraddistingue per la presenza di motorizzazioni EEV (Enhanced
Environnementaly-friendly Vehicle), che garantiscono un ridotto impatto
ambientale.
A partire dall’estate 2013 le vetture sono assegnate
alla rimessa di Gavette ed utilizzate in prevalenza in Val Bisagno. Nel
2014 è stata esercitata l’opzione di acquisto per altre 3 vetture.
Nel 2016 sono invece state messe in servizio le prime
due vetture italiane della terza generazione di Solaris Urbino, numerate
come 9421 e 9422
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|