Nei primi anni Novanta, la società Altra S.p.A. del
gruppo IVECO inizia a progettare un veicolo ibrido che utilizza un
motore elettrico per la trazione ed un motore termico per la produzione
di energia elettrica.
Nel 1996 inizia la sperimentazione del Progetto
Europeo THERMIE con 10 unità con telaio IVECO 490.12 (E001÷E010) sulla
linea 19, anche se inizialmente erano previste per il 37: il motore
termico è in funzione ai capilinea e lungo parte del percorso, mentre
all’interno del centro cittadino il veicolo marcia solo elettricamente.
Con il progetto ZENITH, si aggiungono sei vetture
(E011÷E016) nel 1999 ed infine altre due con carrozzeria Viberti
(E017-E018) sono cedute da ATM Torino alla fine del 2003: l’impiego
viene esteso alle linee 3 ed 8.
Purtroppo la tecnologia delle batterie non ancora
matura ne ha decretato il ritiro dal servizio nel 2007 e la conversione
della E012 come InfoMobilityBus.
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|