Le vecchie glorie
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Gli autobus rimasti in servizio
tra il 1973 ed il 1988
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Gli autobus in servizio
tra il 1956 ed il 1973
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Gli autobus in servizio
fino al 1956
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Le
acquisizioni da società private
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I filobus
Gli autobus rimasti in servizio tra il 1973 ed il 1988
Nel periodo tra il 1973 e la fine degli anni Ottanta hanno circolato numerose vetture, che non sono descritte dettagliatamente in questo sito, ma che hanno svolto un ruolo fondamentale per l’esercizio quotidiano.
Si tratta di vetture immatricolate precedentemente che inizialmente avevano la colorazione in verde e che sono state successivamente verniciate in arancione, eccettuate le serie 4101÷4175 (che non sono mai state riverniciate) e 6201÷6245 (acquisite contemporaneamente al primo lotto di FIAT 418 e colorate da subito in arancione).
In particolare merita certamente un cenno il modello Piaggio Eurocar 521 con gruppi meccanici FIAT 410 st. 9, sia per l’innovazione meccanica che lo caratterizzava sia per essere stato il modello in circolazione più numeroso di tutti i tempi - ben 120 unità - che mandò prematuramente in pensione i tram.
(miniature tratte
da Collezioni di
Roberto Pastore e Enrico Ottonello)
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delle serie)
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I predecessori e i filobus
I servizi di trasporto pubblico con autobus a Genova nascono nel 1921 con le prime due linee in servizio: piazza Tommaseo - piazza De Ferrari - Stazione Principe e piazza De Ferrari - Stazione Principe - Piazza Dinegro. Ben presto l'autobus diventa il mezzo di trasporto per raggiungere anche le colline dove le elevate pendenze e gli elevati costi di costruzione limitano lo sviluppo delle linee tramviarie. Oltre alle iniziative del Comune di Genova e dell'UITE, ben presto molti operatori privati si lanciano nell'avventura di gestire piccole linee di montagna.
Nel 1949 viene inaugurato il servizio delle autolinee rapide, i cosiddetti "celere", che rimarranno nell'uso quotidiano fino al 1973 e nella memoria collettiva fino ai nostri giorni.
Di seguito si riporta una rassegna dei principali modelli di autobus che hanno prestato servizio sulle linee automobilistiche urbane.
(Informazioni storiche tratte da "Un autobus chiamato Celere" - Nuova Editrice Genovese - C. Bozzano R. Pastore C. Serra)
Serie di veicoli entrati in servizio dal 1956 fino al
1973
(miniature tratte da
Collezioni di Luciano Luppi e Roberto Pastore)
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tecniche)
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Veicoli entrati in servizio prima del 1956
(miniature tratte da
Collezioni di Luciano Luppi e Roberto Pastore)
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tecniche)
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Le acquisizioni da
società private
(Informazioni tratte dal libro "Genova -
Savona, andata e ritorno" di C. Bozzano, R. Pastore e C. Serra)
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A seguito della municipalizzazione della UITE
(Unione Italiana Tramways Elettrici), avvenuta nel 1965, i servizi di trasporto
pubblico nel Comune di Genova svolti da società private vengono pian piano
trasferiti sotto il controllo della nuova Azienda Municipalizzata, per quanto
riguarda sia l'esercizio, sia il personale ed i veicoli. In particolare le
società coinvolte in questa "pubblicizzazione" tra il 1969 ed il 1971 furono
tre:
la Carlo Pesci, che gestiva la linea urbana tra Cornigliano e la Centrale
del Latte;
la Secondo Traverso, i cui servizi erano incentrati su Sestri Ponente
(per Cappella Carrega, Cimitero e Rivarolo passando per Borzoli);
la Parodi & Daglio, con base a Voltri sia per i servizi urbani (Crevari e
Fiorino) sia per quelli extrarubani (resi pubblici nel decennio successivo).
I veicoli acquisiti furono i seguenti*:
dalla Carlo Pesci, 4261 Bussing TU 10 Macchi, 4557 ALFA Romeo 900 Menarini e 4966 Bussing TU 7 Macchi;
dalla Secondo Traverso, 4041 FIAT 682 Portesi, 4042 FIAT 682 Menarini, 4866 (inizialmente identificata come 4987) FIAT 314 Menarini, 4916 OM Tigrotto Menarini, 4967÷4970 Bussing TU 7 Macchi, 4986 FIAT 409 Menarini;
dalla Parodi & Daglio, 4043 FIAT 626 Conta e 4949 OM Tigre Orlandi.
A metà degli anni Ottanta, vengono acquisiti altri due veicoli dal Consorzio di Condominii del Quartiere Giardino di Pegli, al momento dell'istituzione della linea 189: si tratta delle vetture 4776 (FIAT 316.8.13 Portesi) e 4832 (FIAT A70 Portesi).
I filobus
[1938÷1973]
(Miniature e informazioni storiche tratte da serie di cartoline
celebrative "Il filobus a Genova" - AMT Genova, 1997)
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tecniche)
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Nel 1938 arriva il filobus sulle strade genovesi, con la linea FG Foce - Piazza De Ferrari - Piazza Manin - Corso Monte Grappa. Le filovie in Italia nascono nel periodo pre-bellico per rispondere alle esigenze delle politiche autarchiche e ben presto le loro reti si affiancano a quelle dei tram ed in alcuni casi le sostituiscono: è ciò che accade nel 1950 alle linee tranviarie collinari che percorrono circonvallazione a monte. I tram lasciano Genova alla fine del 1966, mentre i vecchi filobus rimangono fino al 1973, anno della grande revisione della rete. Torneranno nel 1997...
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02/02/2020
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