Agli inizi degli anni Ottanta, quando era oramai
tecnicamente superato, il FIAT 418 viene utilizzato da Portesi per
l’allestimento di una vettura di soli 9 metri di lunghezza, con telaio
speciale vs880. La vettura 4915 è stato l’ultimo 418 urbano ad essere
immatricolato per l’azienda di trasporti genovese.
Questi veicoli arrivano tra il 1982 ed il 1985 sia per
il servizio urbano (4901÷4910 e 4911÷4917), sia per il servizio
extra-urbano, in questo caso con due sole porte (quella anteriore di
larghezza ridotta e quella posteriore).
Le vetture sono state distribuite tra tutte le rimesse
genovesi (tranne Voltri) e venivano impiegate su linee collinari di
grande affluenza tra cui si ricordano 39, 40, 43 e 67.
Le ultime vetture sono state radiate nel 2006 e la
4912 è stata ceduta ad una associazione per il suo recupero come veicolo
storico.
Nota: vetture 4901÷10 dotate di biglietteria
automatica, poi eliminata a partire dal 1987
Dati tecnici
Lunghezza |
[m] m |
Passo anteriore |
[m] m |
Posti seduti |
[unità] |
Potenza |
[CV] CV |
Larghezza |
[m] m |
Passo posteriore |
[m] m |
Posti in piedi |
[unità] |
Cambio |
[costruttore + modello] |
Altezza |
[m] m |
Raggio di volta |
[m] m |
Motore |
[costruttore + modello] |
Peso a vuoto |
[kg] kg |
Numero porte |
[unità] |
Spazio di volta |
[m] m |
Cilindrata |
[cm³] cm³ |
Velocità massima |
[km/h] km/h |
Galleria fotografica
|